BIBLIOTECA

 

La biblioteca Costantino Locatelli ha aperto i battenti a giugno 2015 e rappresenta il cuore dello storico edificio che oggi ospita la BibliOsteria di Ca Berizzi.

caberizzi_012La biblioteca ha potuto vedere la luce grazie alla generosità di alcuni amici sostenitori del Centro Studi Valle Imagna, che hanno donato all’associazione numerosi libri antichi, spartiti musicali, riviste e tesi universitarie. Il patrimonio di cui oggi dispone la biblioteca non è stato raccolto in poco tempo – sebbene la biblioteca esista da un anno soltanto – ma è frutto di amicizie e relazioni di lunga data.

Ciò che è stato ricevuto, oggi, ha la possibilità di passare fra le mani delle persone, di essere letto, studiato o semplicemente visto.

Oltre ai fondi librari ed al tesario, è possibile trovare in biblioteca tutte le pubblicazioni del Centro Studi Valle Imagna – disponibili sia alla consultazione, che al prestito – e l’archivio dei video e fono documenti relativi al lavoro di ricerca svolto dal Centro Studi in questi anni.

Il lavoro di catalogazione e di archiviazione del materiale presente in biblioteca è ancora in corso, ed è affascinante poter vedere come nasce una biblioteca.

La biblioteca è dedicata alla figura del professor Costantino Locatelli, infaticabile animatore culturale della Valle (clicca qui per la biografia di Costantino Locatelli su BGpedia).

 

vai all’elenco delle audiocassette con interviste

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X